L’Azienda Agricola Agridue porta avanti una tradizione di famiglia, quella della coltivazione dell’olivo che avviene dal 1970 quando Vincenzo Piacquadio e sua moglie, i miei nonni, danno inizio alla produzione di olio Extravergine come ditta individuale e con allora un frantoio di tipo tradizionale con le presse.
Dagli anni novanta poi sono subentrati gli eredi come Frantoio Pietramontecorvino con impianto continuo moderno. Ad oggi l’azienda è completamente rinnovata come Azienda Agricola Agridue e si continua a produrre un eccezionale olio dal sapore intenso.
La cura dei nostri uliveti e la trasformazione dei preziosi frutti in olio Extravergine di oliva ripercorrono le tecniche dell’antica tradizione contadina adattandosi ai tempi moderni con macchinari di ultima generazione.
La qualità del processo
L’estrazione è rigorosamente a freddo.
Il nostro Extravergine è ottenuto da una cuveè di diverse varietà di olive: Coratina, Leccino e Peranzana. Queste spremute entro le 24 ore dalla raccolta, in modo da mantenere tutta la freschezza e fragranza dei frutti, danno vita ad un’ Extravergine dal sapore fruttato con sentori di vegetale, intenso e ben equilibrato.
Il Frantoio, da sempre punto di riferimento sul territorio, grazie all’impiego delle ultime novità del settore, concilia genuinità e alta qualità creando un Extravergine dal gusto indimenticabile.
Negli ultimi anni l’azienda ha iniziato un percorso volto a formare ed informare il consumatore sui benefici salutistici dell’olio Extravergine d’oliva e dei suoi derivati tramite degustazioni in azienda.
Il corretto consumo di olio nella nostra alimentazione ci permette di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ed è indicato per contrastare l’invecchiamento cellulare. Infatti è un ottimo antiossidante. Utilizzato a crudo è condimento ideale della nostra dieta. Non a caso la merenda più sana e naturale che ci consigliavano i nostri nonni era proprio “pane e olio”.
Acquistare il nostro Extravergine significa avere la sicurezza di portare in tavola tutta la genuinità dell’ Extravergine 100% italiano. Conferma l’alta qualità del nostro Extravergine il basso grado di acidità pari a 0.18%.
Qualità e trasparenza: abbiamo sottoposto il nostro Extravergine ad opportune analisi chimiche per darvi la certezza della sua alta qualità.